Le religioni nel mondo sono davvero innumerevoli e, a volte, completamente assurde. Personalmente sono ateo, quindi le trovo tutte quantomeno curiose, ma ce n' è una che ridicolizza tutte le altre: il Pastafarianesimo.

Il Pastafarianesimo è una religione nata dal dott. Bobby Anderson laureato in fisica alla Oregon State University, lo scopo di quest' uomo è smontare con l'ironia l'assolutismo religioso, creando dogmi, regole, tradizioni e comandamenti surreali.

 

Il Pastafarianesimo, naturalmente, ha anche un proprio dio: il Prodigioso Spaghetto Volante, presente nel menù anche nella versione degli spaghetti alle polpette volanti.

La religione di Anderson ha il proprio paradiso e inferno, simboli sacri e “santi e apostoli”. Il paradiso viene descritto come un' enorme distesa di colapasta (simbolo sacro) con fiumi e laghi di birra (bevanda paradisiaca) e bandiere dei pirati (vessillo ufficiale) appese in ogni dove. Nella zona maggiormente importante del paradiso, possiamo trovare il prodigioso spaghetto volante con al suo fianco la Madonna Pastafariana.

I dogmi non sono molti sono appena cinque. Eccone alcuni: il primo (uno dei più importanti) recita  “L'Universo è stato creato da un invisibile e non rilevabile Prodigioso Spaghetto Volante, quando questi era in preda a una marcata intossicazione alcolica (si suppone che sia questo il motivo di un Creato imperfetto)”, il terzo dice “Quando sono effettuati test scientifici di datazione radiometrica (quali quelli condotti con il carbonio-14) il Prodigioso Spaghetto Volante interviene modificando sistematicamente i risultati mediante la Sua Spaghettosa Appendice, l' ultimo afferma “ Bobby Handerson è il profeta”.

I codici di comportamento anche qui sono pochi. Due di questi dicono che i fedeli devono indossare abiti pirateschi e ogni preghiera va finita con la parola “ramen” (varietà di spaghetti giapponesi).

I comandamenti, anzi, i “preferirei davvero che tu evitassi” sono otto e davvero surreali.

In pratica questa religione è nata come una forma di protesta contro il dogmatismo della religione cattolica e si sta lentamente trasformando in un fenomeno mondiale, quindi, vi invito a seguirla che sia solo per strappare un sorriso o per rimuovere, finalmente, la religione dalle scuole.

طراحی سایتطراحی وب سایتwww.arshaweb.comپارتیشنپارتیشن