Al giorno d’oggi “Internet“ è diventato la base di tutto. Gli adolescenti in particolare utilizzano il cellulare per i social network e questo rapporto è una delle principali fonti di discussione con i genitori. I problemi dell’ iperconnessione sono tanti, sia dal punto di vista sociale sia perché può presentare grandi pericoli per le persone. Passano gli anni e la situazione peggiora sempre di più poiché il tempo trascorso davanti agli schermi riguarda anche i più piccoli.

 

Il fisico ne risente parecchio, a partire già dalla vista, ma i problemi più evidenti sono quelli a livello psicologico: sembra poter agire sul sistema nervoso determinando effetti simili alla caffeina, inoltre può determinare disturbi del sonno o problemi di concentrazione. Un utilizzo eccessivo e continuato nel tempo può portare l’individuo ad isolarsi dalla realtà circostante. Suoni, colori influenzano la produzione di dopamina, un neutrotrasmettitore associato al piacere, che produce una sensazione di forte coinvolgimento.

 

Internet è un’immensa risorsa che offre innumerevoli servizi. Purtroppo, non tutti i servizi offerti vengono impiegati a fin di bene. In particolare i social network come Instagram, Facebook, Twitter. Le persone possono apparire con altre identità e quindi bisogna stare molto attenti con chi si messaggia. Spesso questi social network sono pericolosi anche per il cyberbullismo: “i bulli“ possono mettere online video delle vittime oppure mandare messaggi provocatori che inducono la persona a fare qualcosa di sgradevole.

Scaricare musica, film o programmi vari, condividere notizie, risorse e quant’altro, sono classiche operazioni che si fanno quotidianamente. Però, bisogna lo stesso stare molto attenti, perché ci si potrebbe cacciare in guai seri, visto che compiere tali azioni è considerato un reato punibile dalla legge. Anche gli annunci pubblicitari possono presentare un potenziale pericolo, soprattutto se il sito in considerazione non è molto conosciuto.

 Internet quindi è uno strumento di grande aiuto nella vita lavorativa e ludica, ma rappresenta, in particolare nel mondo di oggi, anche uno strumento di distrazione e pericolo.

طراحی وب سایتپارتیشنتهران کاشت