E SE LA TERRA FOSSE PIATTA?

I membri della Flat Earth Society hanno annunciato che nel 2020 partiranno per una crociera verso le colonne d’Ercole del loro mondo orizzontale, per andare a toccare con mano il muro di ghiaccio che sorgerebbe intorno al disco di circa 40000 km su cui sono convinti di vivere.

La loro teoria, evidentemente, è completamente assurda dal punto di vista scientifico. Secondo le leggi fisiche a noi note, infatti, i pianeti hanno una forma simile a quella di una sfera perché a partire dal nucleo primordiale attraggono gas e materiali dallo spazio, che vi si distribuiscono sotto l’azione della forza di gravità: solo così infatti tutti i punti della superficie sono alla stessa distanza dal centro e quindi ne sono attratti allo stesso modo.

Anche l’atmosfera, inoltre, rimane “attaccata” alla Terra grazie alla forza di gravità e quindi, se questa non valesse più, non avremmo neanche aria da respirare.
Per di più, su una Terra piatta l’attrazione gravitazionale non sarebbe uniforme e di conseguenza gli alberi crescerebbero inclinati puntando in direzione opposta al centro del disco, dove si concentrerebbe anche tutta l’acqua. A causa della forza di gravità non uniforme, inoltre, camminare verso l’esterno del disco sarebbe faticoso come scalare una montagna.

Anche il paesaggio sarebbe molto diverso: senza un nucleo sferico non ci sarebbero i moti del magma sotto la crosta e quindi nè vulcani nè movimenti delle placche terrestri e montagne.

Si potrebbe anche assistere a strani fenomeni, primo fra tutti un Sole contemporaneamente alla stessa altezza sull’orizzonte, che arriverebbe nel medesimo momento e con la stessa inclinazione su tutto il mondo. Non ci sarebbero, dunque, nè i fusi orari nè le stagioni. Non esisterebbero neanche i venti poiché sono dovuti alla rotazione del globo e ci sarebbe ovunque una temperatura costante ed un meteo simile a quello della Penisola Arabica.

In compenso, però, armati di un buon binocolo, potremmo vedere lontanissimo. L’orizzonte,infatti, è più vicino di quanto sembra e possiamo vedere una nave dalla riva di una spiaggia solo fino a 4-5 km di distanza. Su una terra piatta, invece, l’imbarcazione rimpicciolirebbe e basta.