Associazione

L’Associazione “Farò del mio peggio News” nasce nel 2010 per fronteggiare la necessità di reperire fondi per la stampa del periodico nato del 2006, fino a quel momento realizzata a spese del Liceo “O. Grassi”. A causa dei numerosi tagli imposti alla scuola, veniva meno la possibilità di proseguire la stampa del giornale, così per evitarne la chiusura il 24 Aprile dello stesso anno si è costituita l’Associazione “Farò del mio peggio News”. Lo scopo primario dell’Associazione è quello di raccogliere i fondi necessari alla stampa e alla distribuzione del giornale prodotto dagli studenti che compongono la redazione, provenienti dalle varie classi del Liceo. Ciò avviene tramite la raccolta delle quote sociali e la richiesta di contributi ad enti, associazioni ed attività commerciali intenzionati a sovvenzionare il progetto.

La nostra Associazione comprende studenti facenti parte della Redazione, collaboratori ed ex alunni legati ancora al “Farò del mio peggio News”. Chiunque abbia più di 14 anni e condivida i principi del nostro lavoro, espressi nel nostro Statuto, può entrare a farne parte.

Il progetto è parte integrante del POF del Liceo “Grassi”, si rivolge a tutti gli studenti dello stesso e si svolge durante le ore di attività alternativa all’IRC sotto la guida del Prof. D’Amico. Durante tali ore gli studenti sviluppano e producono la struttura ed i contenuti del giornale che viene periodicamente stampato utilizzando i fondi messi a disposizione della nostra Associazione.

L’Associazione ha anche lo scopo, non secondario, di responsabilizzare e far socializzare i redattori coinvolgendoli nelle scelte primarie del giornale attraverso riunioni periodiche il cui obiettivo è quello di prendere decisioni comuni e far conoscere, anche al di fuori delle ore di lezione, gli studenti che costituiscono il gruppo redazionale, attraverso cene ed incontri.

Oltre a provvedere alla stampa, l’Associazione, nel limite delle sue possibilità, acquista anche attrezzature necessarie all’attività redazionale e sovvenziona la partecipazione degli studenti a Meeting e premiazioni nazionali.

Attualmente l’Associazione comprende una quarantina di soci ed il Consiglio Direttivo per il biennio 2021 – 2023, eletto il 17 Aprile 2021, è composto da: Matteo Barcella (Presidente), Roberto Palermo (VicePresidente), Prof. Vincenzo D’Amico (Presidente Onorario), Alessio Vigneto (Segretario), Sveva Pelle (Tesoriere), Andrea Quinci (revisore dei conti), Lorenzo Cagnassi (revisore dei conti), Alice Deri, Matteo Vezzola, Ilaria Bertani, Giulia Porcile (Consiglieri).