The Quantum Prisoner: un gioco fatto per tutti

The Quantum Prisoner è un videogioco d’avventura punta e clicca che ha come scopo di rendere divertente l’apprendimento della scienza e della tecnologia. Nei panni di Zoe, viaggerai in tutto il mondo per scoprire cosa è successo al fisico Artus Cropp, misteriosamente scomparso negli anni ’60, mentre stava per svelare un incredibile segreto nascosto all’interno della materia.

Il gioco è completamente gratuito senza registrazione richiesta (a meno che tu non voglia condividere il tuo gioco tra più dispositivi), senza pubblicità e può essere giocato su qualsiasi browser. Inoltre, il gioco può essere completamente precaricato se desideri giocare offline.

Ecco il gioco raccontato da un articolo di Scientix Blog:

“In qualità di organizzazione pubblica di ricerca scientifica, il CEA mira ad aprire l’entusiasmante mondo della scienza alla prossima generazione, e ha così trasformato The Quantum Prisoner in un gioco completamente gratuito, in francese e in inglese, per abbassare la barriera d’ingresso per una divertente esperienza di apprendimento”, ha affermato Roland Lehoucq, astrofisico presso il CEA e consulente scientifico di The Quantum Prisoner. “Abbiamo progettato il gioco in modo che sia accessibile anche a chi non sa nulla di scienza: impari giocando, in linea con l’approccio scientifico. Video informativi, fatti e assistenza da parte dei ricercatori CEA sono tutti a tua disposizione mentre giochi attraverso enigmi sempre più impegnativi e impari le scienze ambientali e della vita, la fisica, la chimica e forse anche un po’ di fisica quantistica lungo la strada!”

Il gioco ha uno scopo chiaro: rendere la scienza semplice ed accessibile a tutti. Trovo che sia una bella alternativa per imparare la scienza non solo dal punto di vista teorico, ma anche cimentandosi in simulazioni di esperimenti scientifici che sono un’importante caratteristica del gioco. Il fatto che si possa imparare sperimentando in modo pratico penso possa essere più coinvolgente, rispetto allo studio di un argomento specifico. Oltretutto, il gioco è disponibile solamente in inglese e francese, per cui è un’ottima opportunità per mettere alla prova le proprie conoscenze linguistiche. 

Ecco il sito per poter accedere al gioco: www.quantum-prisoner.com