Wikipedia è online da 21 anni, è un’enciclopedia sostenuta e ospitata dalla Wikimedia Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro americana. Il logo è una sfera quasi completa costruita con pezzi di puzzle che riportano caratteri di vari alfabeti alludendo chiaramente alla volontà di costruire una conoscenza universale fruibile a livello mondiale.
Jimmy Wales l’ha definita “uno sforzo per creare e distribuire un’enciclopedia libera della più alta qualità possibile a ogni singola persona sul pianeta nella sua propria lingua”.
Secondo Wales, deve raggiungere nel lungo termine una qualità pari o migliore dell’Enciclopedia Britannica ed essere pubblicata anche su carta. È rimasta solo sul web ma ha centrato l’obiettivo: è gratuita e priva di pubblicità, si finanzia con le libere donazioni degli utenti, grazie a una raccolta fondi che viene realizzata ogni anno dalla Wikimedia Foundation.
A contribuire alla realizzazione degli articoli sono quasi sempre specialisti nei loro settori di competenza ma ciò non impedisce a ogni utente di integrare o creare contenuti, poi controllati da revisori che si occupano di monitorare i contributi inviati.
Lavorare in modo collaborativo alla redazione di voci su Wikipedia produce effetti positivi nei meccanismi di apprendimento, ognuno offre piccole modifiche che in modo incrementale contribuiscono alla creazione di un contenuto complesso e, ancora, stimola il senso di appartenenza ad una comunità in cui non esistono gerarchie precostituite o particolari filtri di accesso.
Wikipedia è una delle migliori innovazioni che provengo dal mondo del web che è riuscita a raggiungere ogni angolo del pianeta.
Questo è sicuramente qualcosa di sensazionale e prima inedito perché offre una diffusione planetaria del sapere, in un mondo universalmente interconnesso è auspicabile che la conoscenza svolga il proprio ruolo fondamentale e che sia liberamente fruibile.
La conoscenza induce la libertà di pensiero critico e permette la consapevolezza dell’individuo grazie a una nuova visione stimolata da una conoscenza libera e approfondita dei fenomeni che lo riguardano a livello personale e globale.