ASSANGE LIBERO 3 – L’UOMO CHE SMASCHERÒ GLI USA

Julian Assange, uno dei più famosi giornalisti al mondo, rischia 175 anni di carcere per aver reso pubblici crimini e dati sensibili statunitensi riguardanti la CIA e il Pentagono. Ma un tempo non si dava il Pulitzer per aver smascherato crimini di guerra?

Dal 2010, anno in cui Assange ha iniziato a pubblicare le informazioni in suo possesso su CIA e USA, è iniziato il suo calvario. Tutto per aver smascherato i crimini americani perpetrati per mezzo della CIA nelle varie parti del mondo.Ora c’è un altro problema: gli USA vogliono l’estradizione dal governo britannico per far sì che Assange vada in America e marcisca in prigione. L’ultima sentenza della corte giudiziaria inglese rivela la paura che Assange si possa suicidare o possa essere condannato a morte, perciò si prende tempo. In questo momento l’unica speranza per Assange è che la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo attivi norme di protezione su di lui, ma il tutto deve esser fatto prima dell’ultima udienza.

Alla fin fine cos’è che ha pubblicato Assange? beh secondo alcuni dati sembrerebbe che abbia pubblicato più di 700 mila informazioni sensibili tra cui crimini di guerra in Iraq, Afghanistan, Guantanamo. Fra le sue pubblicazioni si vedono filmati in cui gli americani aprono il fuoco senza alcuna provocazione, uccidendo civili inermi. Quei filmati hanno macchiato per sempre di sangue l’abito da “esportatori della democrazia” con cui le amministrazioni di Bush Jr (repubblicano) e di Obama (democratico e Nobel per la pace ) hanno giustificato le invasioni di Iraq e Afghanistan dopo l’attentato dell’11 settembre 2001. Il filmato di cui stiamo parlando si chiama Collateral Murder, era un file segreto del Pentagono che solo grazie a Chelsea Manning, che lo passo a Wikileaks, poté diventare virale in tutto il mondo. Visualizzabile su youtube, il filmato ha aperto le porte per un’inchiesta sui crimini di guerra dei soldati americani in Iraq e smentiva le versioni ufficiali sulle tante stragi. Subito le autorità americane dissero che quelli uccisi erano guerriglieri e poi che l’attacco era avvenuto nell’ambito di un’operazione di combattimento con forze ostili. Collateral Murder, invece, evidenziava che non era in corso alcun combattimento. In poche parole questo video aveva la capacità di distruggere la reputazione del pentagono e degli USA stessi. Oltretutto, Assange appena iniziò a pubblicare i files sulla guerra in Afghanistan fu accusato di uno stupro in Svezia, per screditarlo davanti all’opinione pubblica.

Le ultime notizie arrivate, dicono che Assange è in una condizione di salute pessima. La cosa di cui si è certi è che la vita e il futuro di Assange sono appesi ad un filo. Questo dovrebbe farci capire che il mondo sta cambiando in peggio, prima per una rivelazione del genere si dava un premio giornalistico come il pulitzer, ora invece si fa marcire in carcere una persona per aver cercato di tirare fuori verità scomode per il potere statunitense e mondiale.