Il cibo del futuro

Al giorno d’oggi siamo sempre più indecisi su come svolgere un’azione indispensabile: mangiare. Date le tonnellate di rifiuti e di microplastiche presenti negli oceani, Il pesce è il primo da escludere. Inoltre non so quanto sia sicuro mangiare carne, dato il modo in cui nutriamo gli animali che poi finiranno nelle nostre macellerie. Insomma, credo che i vegetariani non abbiano poi tutti i torti.


il problema in quest’ultimo caso è che nutrirsi esclusivamente di verdure non è la migliore via per una vita salutare, perché nelle verdure non ci sono certe proteine, essenziali per l’uomo, che però sono presenti in abbondanza negli animali: escludendo carne e pesce dalla nostra dieta è difficile sopravvivere di sole verdure. Pertanto oggi molti scienziati si chiedono quale sarà il cibo del futuro.
Alcuni esperti sostengono che abbiamo sempre avuto la risposta sotto i nostri occhi, anzi, più letteralmente sotto i nostri piedi: gli insetti. Gli insetti hanno le stesse proteine presenti nella carne, quindi possiamo vederli più i meno come degli animali in miniatura. In secondo luogo la maggioranza degli insetti esiste da migliaia di anni, avendo dimostrato di potersi adattare a qualunque ambiente e, di conseguenza, sono tra le specie più resistenti della Terra, quindi possiamo essere quasi certi che ce ne sarà sempre in abbondanza per tutti.
In conclusione, dovremmo sicuramente abituarci a una nuova cucina, che a primo impatto sembrerà disgustosa, ma questa è sicuramente una strada valida nel futuro; certe culture si sono già adattate alla novità e per loro mangiare insetti è la normalità.
Dobbiamo solo abituarci alla nuova “leccornia” del futuro.