La nuova stagione del Farò Del Mio Peggio

Di solito l’inizio del nuovo anno scolastico segna anche la partenza di un nuovo ciclo, un “ritorno alla normalità” dopo il periodo senza pensieri dell’estate. Inutile dire che quest’anno la normalità ce la potremo solo sognare e il periodo senza pensieri è durato sì e no 2 settimane di sole, per quelli più fortunati (mentre per tutto il resto d’Italia non c’è mai stato un solo minuto di questo 2020 senza preoccupazioni ad ingombrargli la testa).

Nel pieno di questa seconda ondata, il Farò del Mio Peggio si ritrova (come tutta la scuola) a proseguire le sue attività online, compreso l’inizio del suo quindicesimo anno di redazione. Senza troppi giri di parole: questo deve essere l’anno del riscatto per il giornalino. Abbiamo la facoltà di arrivare a centinaia di studenti e di informarli in un periodo di sospensione come quello di oggi. Abbiamo il potere di far sentire la nostra voce e di inventare nuovi modi per raggiungere i ragazzi. Abbiamo il privilegio – forse il dovere – di formare una “comunità del Liceo” attorno al nostro progetto.

A tutti i redattori voglio dire quindi che quest’anno ci sarà da lavorare: non solo gli articoli che restano completamente liberi e che ognuno può costruire come preferisce, sul tema che preferisce, comunicando il messaggio che preferisce; quest’anno ci saranno anche interviste, rubriche, ci sarà attività quotidiana per venire incontro a tutto il Liceo. Le premesse ci sono tutte, ci abbiamo lavorato tutta l’estate apposta per gestire al meglio questo nuovo anno, nonostante gli ostacoli che il 2020 vorrà ancora pararci davanti. Insomma, auguriamoci buon lavoro.

Matteo Barcella

a nome della Direzione della Redazione del FDMP

Marco Camoirano

Giuseppe Orsi

Matteo Rapetto

Alessio Vigneto